
La “fase 2” prevista dal Governo permetterà alle aziende e ai privati di ripartire, seppure gradualmente e con molta prudenza, con le loro attività operative; dopo un lungo tempo di isolamento sarà possibile tornare a lavorare e vivere insieme e a condividere tempi e spazi professionali e di vita.
Ma continua ad essere prioritario difendere la salute delle persone, rispettando scrupolosamente il distanziamento e creando ambienti protetti e sicuri.
Le protezioni individuali (essenzialmente mascherine e guanti) sono indubbiamente fondamentali per la sicurezza individuale, ma in molti casi, oltre ad essere oggettivamente difficili da sopportare per lungo tempo, non si prestano concretamente e risolvere tutti i problemi e potrebbero essere insufficienti.
Una possibile soluzione, applicabile in molti diversi contesti, è quella di allestire temporaneamente spazi protetti: essenzialmente si tratta di suddividere gli ambienti e introdurre delle barriere tra gli spazi così riorganizzati.
L’obiettivo è gestire in modo strutturale il distanziamento necessario per una maggiore sicurezza contro il coronavirus.

GESTA ha progettato una soluzione che, utilizzando sistemi modulari, economici e pratici, e un servizio di noleggio chiavi in mano, può essere la risposta al problema.
In primo luogo si progetta una soluzione ad hoc e personalizzata: partendo dalla planimetria dell’ambiente scelto (ufficio, locale, mensa…) viene studiato insieme al cliente la soluzione migliore di ripartizione degli spazi; viene realizzato un vero e proprio progetto sottoposto ad approvazione.
Il servizio è a noleggio: non è quindi necessario comprare il materiale e la soluzione è più economica rispetto all’acquisto di strutture complesse e costose.
Il noleggio delle strutture coprirà solo il tempo necessario a mantenere la protezione negli ambienti scelti (qualche settimana o mese); oltre ai minori costi, non si avrà nessun problema di stoccaggio o smaltimento delle strutture utilizzate a fine uso.
Il servizio è chiavi in mano: il cliente non deve preoccuparsi di nulla in quanto GESTA invia il proprio personale qualificato per montare pannellature e divisori; al termine del periodo di noleggio i materiali vengono rimossi e ritirati sempre dal personale GESTA.
La soluzione proposta ha un’altissima flessibilità: grazie alla modularità del sistema è possibile intervenire in un grande numero di ambienti diversi (per esempio uffici aperti al pubblico ma anche spazi e uffici privati, mense e ambienti per la ristorazione, palestre, luoghi di svago eccetera).
Importante è anche il fatto che è anche possibile l’evoluzione nel tempo: nel caso cambiassero le esigenze, GESTA interviene e modifica la soluzione in tempi rapidi e con costi contenuti.
I materiali utilizzati, in ultimo, sono facilmente sanificabili; l’utilizzo dell’alluminio e delle superfici lavabili consente un ottimo standard di sicurezza e igiene.
Allestimento Covid-19 per una linea self service- 1 Allestimento Covid-19 per una linea self service- 2 Allestimento Covid-19 per una palestra 2 Allestimento Covid-19 per una reception – 2